In attesa del futuro, godiamoci il presente.
Grandi numeri, prodezze indimenticabili, ma anche storie speciali e aneddoti da leggenda, in grado di renderli eternamente “geniali e senza regole”, fuori da qualsiasi schema in campo e nella vita: sono i calciatori che incantano o hanno incantato sul prato verde con le loro giocate, ma che talvolta sono caduti in provocazioni da parte degli avversari.
Dopo una doverosa premessa ci piace parlare di Giacomo Lauri che nell’ultima giornata del campionato di Eccellenza U16 girone C è stato uno dei trascinatori del Trastevere di Mr Aliberti nel netto successo per 5 – 1 contro la Spes Montesacro che ha permesso alla squadra del Rione di vincere per la prima volta un Girone di Eccellenza.
Secondo il nostro punto di vista, ha quelle qualità che oramai sui nostri campi si vedono poco, e, deve essere più furbo a non cadere nelle provocazioni degli avversari.
Tocco di palla unico; si diverte quando ha il pallone tra i piedi, cercandolo in continuazione. Numeri che ci ricordano i grandi campioni del passato, quando il nostro calcio era estro e sfornava tantissimi numeri 10.
Dribbling, punizioni, tiro e assist per i compagni completano un repertorio che di diritto lo potrebbero far entrare nel mondo dei grandi. Spesso parliamo di impoverimento del gioco italiano, oramai intrappolato in noiosi schemi che non permettono di far valere le capacità individuali.
Merito anche del settore giovanile del Trastevere, che lascia comunque la possibilità a chi come Giacomo preferisce sentirsi libero da schemi e, che forse, in questa fascia d’età dovrebbero essere ancora lasciati un pochino da parte.
Forza Piccolo Grande Leone!